mercoledì 8 agosto 2012

Scuola: 546 assunzioni di docenti nell'isola

Dal prossimo anno scolastico altri 546 insegnati in ruolo in Sardegna dal primo settembre 2012 saranno assunti.  A comunicarlo sono la Cisl e la Cgil Scuola. Tra Infanzia, Scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, insegnanti di sostegno e personale educativo, a Cagliari ci saranno 225 assunzioni, a Nuoro 102, ad Oristano 58 e a Sassari 161. Per la Cisl un risultato importante in un momento di crisi ma ora si attendono le assunzioni per il personale amministrativo tecnico e ausiliario (Ata). Secondo la Cgil si tratta del 65% sui 847 posti disponibili. (ANSA).

Le dichiarazioni sincere di Alex Schwazer

"Ho iniziato a considerare l'idea del doping alla fine dello scorso anno, dopo tre anni molto difficili. Chi segue il mio sport sa che tante volte non sono stato bene e nel 2010 avevo anche detto di voler smettere perché non sentivo più nessuna emozione. Dovevo prendere delle decisioni, ma con le Olimpiadi imminenti e con la pressione che mi ero creato praticamente da solo non sono più stato lucido: avevo aspettative importanti, volevo tornare più forte di prima e non sono riuscito a dire di no al doping in vista di Londra".
 In Italia serve la ricetta, all'estero no. Alex Schwazer racconta tutto quello che è successo, come si è procurato il doping e quanto lo ha pagato: è un racconto struggente, e mentre parla piange al ricordo di quello che ha vissuto in quei momenti.
"Ho fatto un grande errore e non posso dire altro che mi dispiace tanto - annuncia nel corso della conferenza stampa tenutasi presso l'Hotel Four Point di Bolzano -. Chiedo scusa a tutti, alla mia famiglia soprattutto, alla mia fidanzata e ai miei sponsor. Vorrei solo chiarire le cose. Adesso si scrive tanto e io voglio che venga scritto tutto correttamente. Ho preso questa decisione da solo. Io ho deciso di non dirlo a nessuno, né alla mia famiglia, né alla mia fidanzata né a nessun altro. Era una cosa mia e non volevo mettere nei guai nessuno. Mi sono informato su internet e, anche se ho letto che è impossibile farsi di Epo da soli, vi posso assicurare che su internet si trova tutto. Sono andato all'estero da solo, più precisamente in Turchia, tre giorni ad Antalia, mi sono procurato l'Epo in farmacia e poi sono tornato. Mi sono portato dietro 1500 euro e, senza ricetta, ho detto al farmacista tutto quello che volevo e lui mi ha dato il doping. E' stato un momento bruttissimo, io non avevo mai fatto uso di sostanze dopanti. E stare da solo in una stanza, sapendo perfettamente quello che stavo facendo è un qualcosa che mi ha distrutto".A casa non aspettavo altro che la mia fidanzata andasse all'allenamento per potermi chiudere in bagno e farmi l'iniezione di Epo: non è una bella cosa, è un qualcosa che devasta. Alla 20 km di Londra non sono andato perché stavo male davvero (ufficialmente un raffreddore, ndr), non per il doping. Mi sono sentito distrutto per tutte queste giornate.
 Il 29 di luglio mi sono fatto l'ultima iniezione, sono tornato a casa perché dovevo ancora prendere la tessera sanitaria che è richiesta alle Olimpiadi e non lo sapevo prima. Era anche il compleanno di mia madre. Il 30 mi hanno fatto un controllo antidoping e io non avevo più la forza di dire a mia madre di non aprire la porta. Volendo avrei potuto farlo perché volendo si possono saltare due controlli in 18 mesi. Io però non ne ho mai saltato uno e inoltre non avevo più la forza di andare avanti, di mentire e di nascondermi. Ho fatto il controllo sapendo di essere positivo. Ora sono distrutto, perché ho buttato via tutti questi anni di lavoro per un gesto assurdo. Allo stesso tempo, però, sono anche contento che tutto sia finito. terraisolana

Il 10 agosto a Iglesias "Calici sotto le stelle"

     
Nella spendida cornice del Castello Salvaterra di Iglesias la notte di San Lorenzo si contraddistinguerà nuovamente da un mix di astronomia e enogastronomia, musica e cultura, a cura delle Cantine Aru e del Circolo iniziative culturali ARCI di Iglesias.

La manifestazione inizierà alle 20.30 con la degustazione di tre vini in calici di vetro delle Cantine Aru e un assaggio di salumi e formaggi locali. Le stelle cadenti potranno essere osservate con i telescopi messi a disposizione dal liceo Asproni. terraisolana

 

CANALE 5 prepara il mega-show di Celentano

Fervono i preparativi per il mega-show di Adriano Celentano, previsto per il prossimo 8 e 9 ottobre. Due grandi serate all'insegna della musica - trasmesse in diretta da Canale 5 - che vedranno il Molleggiato padrone di casa nella suggestiva cornice dell'Arena di Verona. "Sorrisi e Canzoni Tv" rivela in anteprima i dettagli dell'evento: dall'enorme schermo sul palco alle scenografie in 3D, senza dimenticare l'orchestra e la "zona della memoria".
Celentano e la moglie Claudia Mori - a quanto riporta Sorrisi - stanno studiando una scenografia rivoluzionaria, studiata ad hoc. Il palco avrà infatti come sfondo un immenso schermo, posizionato sopra un portone da dove entreranno e usciranno il Molleggiato e i suoi ospiti.

Ai lati, da una parte l'orchestra composta da 18 elementi, mentre dall'altra ci sarà la "zona della memoria", dove il cantante eseguirà i suoi pezzi storici. Qui verrà ricostruito un bar, che accoglierà gli ospiti che duetteranno con Adriano: già confermati Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi, Lorenzo Jovanotti e Franco Battiato.

Un orologio con i suoi rintocchi aprirà la serata e segnerà i tempi del concerto. Oltre a questa funzione "tecnica" l'elemento scenografico rimanda anche al passato da orologiaio di Adriano.

I video che accompagneranno le canzoni saranno in 3D, mentre due torri poste ai lari del palco proietteranno le immagini che serviranno a modificare la scenografia del concerto, creandone una virtuale. tgcom24

Sarà creato il marchio unico per i prodotti agroalimentari sardi

La giunta sarda  ha dato via libera al marchio unico per i prodotti agroalimentari sardi per promuoverli e proteggerli da sadiche imitazioni.  I prodotti sardi col marchio saranno subito identificabili nei banchi di botteghe e supermercati. In questi anni, è cresciuta l'esigenza dei consumatori locali e dei turisti di conoscere e consumare alimenti sicuramente sardi e, soprattutto, di riconoscerli all'istante.  terraisolana

La spending review è legge !

 

L'Aula della Camera ha dato il via libera definitiva al dl sulla spending review, che così diventa legge. Il provvedimento ha ricevuto 371 sì, 86 no e 22 astensioni. Presenti in 479, i votanti sono stati 457.

- STOP AUMENTO IVA: il temuto aumento dal prossimo ottobre di un punto delle due aliquote dell'10% e del 21% slitta a luglio 2013. Costa 3,28 miliardi nel 2012. La legge di stabilità indicherà nuove misure per evitare l'aumento l'anno prossimo.

- ESODATI: altri 55.000 privi sia di lavoro che di pensione potranno accdere a questa con le vecchie regole.

- MINISTERI: Risparmi di 1,7 mld nel 2013, 1,5 nel 2014 e 2015.

- REGIONI: sforbiciata ai trasferimenti: -700 milioni nel 2012; - un miliardo i successivi due anni.

- TAGLI ACQUISTI P.A: Le amministrazioni centrali dovranno ridurre dall'anno in corso le spese per acquisti di beni e servizi. Tra i tagli, 5 milioni in meno per le intercettazioni.

- ORGANICI P.A.: riduzione del 20% dei dirigenti pubblici, -10% del personale non dirigente. Buono pasto non oltre 7 euro.

- PREFETTURE: risparmi dagli uffici statali sul territorio. Accorpati nelle Prefetture.

- AUTO BLU: tutte le amministrazioni, compresa Bankitalia, taglieranno la spesa del 50%.

- SCUOLA: dal prossimo anno le iscrizioni alle scuole statali avverranno solo on line; pagelle, registri e comunicazioni alle famiglie e agli alunni saranno in formato elettronico.

- ENTI SOPPRESSI: Prima tagliati, poi salvati: tra loro il Centro sperimentale di cinematografia e la Cineteca nazionale.

- OSPEDALI: entro novembre le Regioni dovranno tagliare i posti letto ad un livello di 3,7 ogni 1000 abitanti (oggi è 4). Tagli anche alle remunerazioni che ricevono i convenzionati.

- ADDIZIONALE IRPEF: Le 8 regioni in disavanzo sanitario (Piemonte, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) potranno anticipare al 2013 la maggiorazione dell'addizionale regionale Irpef, dallo 0,5% all'1,1%.

- TASSE UNIVERSITARIE:Aumentano quelle per gli studenti fuori corso: +25% per redditi sotto 90.000 euro, +100% oltre 150.000 euro. Stop aumenti per chi è in regola e sotto i 40.000 euro

- 800 MLN A COMUNI: Arrivano attraverso le Regioni. Le risorse verranno prese da quelle destinate ai Comuni virtuosi (300 mln) e ai rimborsi fiscali (500).

- VIA FARMACI GRIFFATI: Nella ricetta dopo la prima diagnosi va indicato il principio attivo del farmaco. Il medico può indicare anche la marca che, se accompagnata da spiegazione, diventa vincolante per i farmacisti.

- FARMACIE: Gli conti a carico delle farmacie vengono fissati al 2,25, mentre quelli a carico delle aziende al 4,1% per l'anno in corso. Poi dal 2013 dovrà partire il nuovo "sistema di remunerazione della filiera".

- STIPENDI MANAGER. Tetto di 300.000 euro per la retribuzione a manager e dipendenti delle aziende partecipate dallo Stato, non quotate, Rai compresa. Ma dal prossimo contratto.

- PROVINCE. Saranno "riordinate" in modo da averne solo con almeno 350.000 abitanti e un territorio di 2.500 chilometri quadrati. Avranno per il 2012 un contributo di 100 milioni per la riduzione del debito. Rimane la cancellazione di Terni, Isernia e Matera che i senatori avevano cercato di salvare.

- CITTA' METROPOLITANE. Arriva una Conferenza in ciascuna delle dieci province trasformate in Città metropolitane.

- SOCIETA' IN HOUSE. Saranno chiuse ma non automaticamente. Regioni, Province e Comuni non saranno obbligate a sopprimere o accorpare i propri enti ed agenzie, a patto che realizzino un risparmio del 20% per la loro gestione.

- CARABINIERI E GDF. Dal primo gennaio 2013 sono rideterminate gli organici degli ufficiali di ciascuna forza armata ed è ridotto il numero delle promozioni, esclusi Carabinieri, Gdf, Capitanerie di porto e Polizia penitenziaria.

- MINISTERI INTERNI E ESTERI. Sei mesi in più per la riduzione dei dirigenti e del personale sia per il personale dell'amministrazione civile dell'Interno sia per i diplomatici in servizio all'estero del ministero degli Affari esteri.

- AFFITTI UFFICI PA. Slitta di due anni l'obbligo del taglio del 15% degli affitti per immobili in uso alle amministrazioni.

- CASE ENTI. Gli inquilini che vogliono comprare la casa dell'ente previdenziale in cui abitano hanno un tempo che non può essere inferiore a 120 giorni dal ricevimento dell'offerta.

- PENSIONI PROF. Gli insegnanti che entro il 31 agosto di quest'anno matureranno i requisiti per andare in pensione dal 1 settembre 2013 vanno in pensione con regole pre-Fornero.

- INDENNITA' PROFESSORI UNIVERSITARI. Stop al trascinamento di indennità per i professori universitari che, dopo un incarico in un ente o in una istituzione, tornano ad insegnare.

- SISMA EMILIA: Arrivano risorse per 6 miliardi per aiutare cittadini e imprese dopo il sisma nell'Emilia. Possibilità per i comuni e per il commissariato regionale di fare assunzioni a tempo determinato per affrontare le emergenze. Risorse anche per l'Abruzzo (23 milioni) per la raccolta dei rifiuti

- MULTE SCIOPERI SERVIZI PUBBLICI. Raddoppiano, nel passaggio dalle vecchie lire all'euro, le sanzioni comminate dalla Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

- CONSIP. Le amministrazioni pubbliche potranno fare i loro approvvigionamenti di energia, gas, carburanti e telefonia anche al di fuori delle convenzioni Consip a condizione che siano previsti corrispettivi inferiori a quelli indicati.   (Ansa)

martedì 7 agosto 2012

Crolla il Pil in Italia

 Nel secondo trimestre - comunica l'Istat - il Pil è diminuito del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, in forte peggioramento dal -1,4% di gennaio-marzo. È il calo più rilevante dagli ultimi tre mesi del 2009, quando c'è stato un -3,5%, ed è il terzo trimestre consecutivo con il segno negativo. Nel confronto con gennaio-marzo, invece, nel secondo trimestre c'è stato un pesante -0,7%, anche se leggermente migliore rispetto al -0,8% dei primi tre mesi dell'anno. terraisolana

TerraIsolanaCalcio: Nainggolan su Twitter contro la Juve: "Meglio lo s...

TerraIsolanaCalcio: Nainggolan su Twitter contro la Juve: "Meglio lo s...: Radja Nainggolan  si scaglia contro la  Juve  su Twitter, salvo scusarsi ripetutamente dopo pochi minuti. I vip che cinguettando si las...

Gli operai Alcoa bloccano via Roma a Cagliari

Gli operai Alcoa di Portovesme hanno ripreso la mobilitazione. Un corteo ha raggiunto Cagliari per una manifestazione davanti al Consiglio regionale. 

E' una protesta "estiva" quella messa in atto da una cinquantina di operai che chiedono alle istituzioni di salvare l'impianto.

Armati di sdraio e ombrelloni i lavoratori hanno bloccato il traffico in via Roma a Cagliari inscenando una "vacanza" di protesta. Fra i dipendenti tanta la preoccupazione soprattutto perche', in mancanza di nuovi acquirenti entro il 31 agosto l'azienda avviera' le procedure per spegnere gli impianti dal prossimo 31 dicembre. Fonte: (ANSA).

Cappellacci gratificato dal memoriale Garibaldi


''Il memoriale Garibaldi rappresenta un felice fusione tra storia, tradizione e innovazione. I primi numeri sono un dato incoraggiante su quella che e' una sfida non solo del territorio o regionalmente ma dell'intera comunita' nazionale''. Cosi' il presidente Cappellacci commenta la registrazione di oltre 4500 visitatori alla fine di luglio presso il sito dell'ex forte Arbuticci, inaugurato poco piu' di un mese fa con il Capo dello Stato a Caprera. ''La realta' maddalenina rappresenta uno dei banchi di prova sui quali si misurera' la capacita' della politica di fare sistema e di andare oltre il dibattito ordinario per progettare interventi innovativi, idonei a produrre nuove opportunita' imprenditoriali e per l'occupazione''. ''Martedi' scorso - ha detto Cappellacci - e' stata approvata dalla giunta la delibera sugli interventi per l'Area di crisi, che prevedono lo stanziamento di oltre 13 milioni di euro a favore del turismo e dell'economia del mare. terraisolana

Alex Schwazer : la mia carriera finisce qui !

"Ho sbagliato certo, il fermato per doping sono io". L'ultima corsa è una marcia al contrario e Alex Schwazer nel giorno più triste della sua carriera, e forse della vita, non ha cercato scuse. "Ho sbagliato, la mia carriera è finita qui" dice il campione di Vipiteno, oro a Pechino, polvere a Londra. Un'ammissione totale, nessuna scappatoia, nessun alibi di fantasia per giustificare quella presenza vietata nel suo sangue. Ha preferito dire la verità, cosa rara quando un atleta viene trovato positivo. "Ho fatto tutto da solo e di testa mia - prosegue ancora Schwazer - e dunque mi assumo tutte le responsabilità per quello che è successo". Inevitabile l'uscita di scena e non solo a Londra, dove è stato il Coni a non farlo nemmeno atterrare. "La mia vita nell'atletica è finita" precisa l'atleta. E prima di raccontare il suo dramma

Ad Allai un auto a gas prende fuoco

Pomeriggio di paura per una famiglia sassarese in vacanza nell' oristanese: la loro Alfa 156 con dentro due bambini ha rischiato di esplodere all'ingresso di Allai, in provincia di Oristano.  Un guasto all' impianto a gas ha fatto partire un incendio ma prontamente i genitori e i due figli si sono messi in salvo in attesa dei vigili del fuoco. terraisolana



lunedì 6 agosto 2012

Chemioterapia ‘protegge’ i tumori e ne sostiene la crescita


Lo afferma uno studio pubblicato su 'Nature'

5 agosto 2012 - Una scoperta incredibile scuote il campo scientifico impegnato da decenni nella lotta al cancro. La chemioterapia, il trattamento di elezione per combattere i tumori, in realtà può stimolare, nelle cellule sane circostanti, la secrezione di una proteina che rende ‘immune’ il cancro a ulteriori trattamenti e ne sostiene la crescita. Uno studio pubblicato niente meno che dalla rivista scientifica Nature. La scoperta è frutto di uno ricerca statunitense sulle cellule del cancro alla prostata tesa ad accertare come mai queste ultime siano così difficili da eliminare nel corpo umano mentre sono estremamente facili da distruggere in laboratorio.

T.I.

Il parcheggio al Brotzu di Cagliari torna libero temporaneamente

La società "Aj mobilità" di Spoleto che gestisce i parcheggi è stata autorizzata dall'Azienda Ospedaliera Brotzu di rimuovere tutte le opere contestate dall'amministrazione comunale di Cagliari e ripristinare la situazione preesistente. Pertanto saranno divelte  le sbarre che delimitano l'accesso ai parcheggi e la centralina elettronica che controlla l'area. Una decisione tuttavia, fanno sapere dall'azienda ospedaliera, temporanea: «Così però il problema non è affatto risolto – spiega Antonio Garau, direttore generale del Brotzu – ma vogliamo rispettare l'ordinanza del  Comune. terraisolana

Fino al 31 agosto immersioni guidate sul parco acquatico dell' Asinara.

Frutto della collaborazione tra il Comune di Porto Torres, la Soprintendenza, l'Ente Parco dell'Asinara, gli operatori del settore e la Pro Loco turritana, l'area dei tesori sommersi di Cala Reale potrà essere visitata dal 4 al 31 agosto da chiunque si rechi sull'isola, con l'assistenza degli esperti di diving.Sono in programma immersioni e visite con il battello di "acquavideo", grazie alla disponibilità dei centri d'immersione autorizzati e degli operatori del settore. t.i.